PORTIERI
Dice addio alla Juventus Alexander Manninger, terzo portiere bianconero nella stagione appena conclusa. L’austriaco, 34enne, fa gola a molti club soprattutto all’estero. Gianello e Iezzo lasciano Napoli (per il secondo potrebbe esserci un futuro a Catania), Ivan Pellizoli non rinnova con il Cagliari e stessa sorte spetta a Scarpi (Genoa). Alcuni si sono già accasati, come Berni che va in Portogallo al Braga, o Lupatelli che si trasferisce al Genoa. Cercano squadra anche Belardi (ex Udinese), Squizzi (ex Chievo), Avramov (ex Fiorentina), Kosicky (ex Catania) ed il giovane Boerchio (ex Bari).
DIFENSORI
Anche qua tanti ottimi giocatori, accompagnati da qualcuno che ha deluso nelle ultime stagioni. Potrebbero essere ottimi acquisti Comotto (Fiorentina) che piace al Siena, Loria (Roma) per lui ipotesi Lecce o Novara, Legrottaglie (Milan) piace a Giampaolo del Cesena e al QPR neo promosso in Premier League, Svincolati ‘di lusso’ sono Terlizzi (ex Catania) piace al Torino, Moras (ex Bologna) potrebbe tornare in Grecia, il gigante Fabiano (ex Lecce) vicino all’Aek Atene. MAX PELLEGRINO (ultimo anno a Cesena)
Sono tanti anche i terzini acquistabili a costo 0. L’ex rosanero MICHELE FERRI (svincolato dall’Atalanta) piace ad alcune di B e ai top club di Lega Pro. Giuliatto (Lecce) potrebbe andare a Cesena; Jankulovski (Milan) sta valutando la possibilità di andare all’estero; Agostini (tenta di rinnovare con il Cagliari), Frey (Chievo), Ferronetti (Udinese), Potenza e Alvarez (Catania), Parisi (Bari) stanno valutando proposte di A e di B. Futuro incerto per Rullo (ex Napoli), Petras (Cesena) e Rinaldi (Bari).
CENTROCAMPISTI
Il campione del Mondo con la Nazionale italiana Andrea Pirlo si è già accasato alla Juventus, ma sono tanti i buoni giocatori ancora senza contratto. Mario Santana, ex Palermo e Fiorentina, è vicinissimo al Napoli. Stessa destinazione anche per, l’ormai ex, svincolato Donadel. Mutarelli, ex Bologna, piace al Torino. Buscè, ex Empoli, Reggina e Bologna ha alcune offerte dalla serie cadetta. Il cileno Jimenez, svincolato grazie all’art. 17 dalla Ternana, va a giocare negli Emirati Arabi all’Al-Ahli. Potrebbe raggiungerlo anche Fabio Liverani, svincolato dal Palermo, firmando un contratto plurimilionario. Il Catania libera Ezequiel Carboni che potrebbe tornare in Argentina, mentre il Chievo perde Michele Marcolini, che potrebbe rimanere comunque a Verona, infatti, è cercato insistentemente dall’Hellas neo promosso in B. Hasan Salihamidzic, dopo quattro anni alla Juventus, potrebbe tornare in Germania. Restano ancora senza contratto Correa, Manfredini e Del Nero (svincolati dalla Lazio), Appiah (Cesena), Cordova (Brescia), DALLA BONA (Atalanta), Boudianski (Udinese), Strambelli (Bari), Savi (Parma).
ATTACCANTI
I nomi di maggior prestigio sono quelli di CHEVANTON (Lecce) piace in Spagna, ma potrebbe restare in Italia; Corradi, l’Udinese vorrebbe rinnovargli il contratto per un altro anno ma dipende dal giocatore che vorrebbe trovare una squadra per giocare di più. Sono senza contratto anche Nicola ‘piede caldo’ Amoruso che in questi giorni è vicino al Perugia (seconda divisione), Erjon Bogdani, che ha raccolto 33 presenze e 8 gol nell’ultima stagione a Cesena; Davide Possanzini vera bandiera del Brescia che potrebbe firmare per una big di serie B. Sono svincolati anche GIANVITO PLASMATI, ultimo anno fuori rosa a Catania, che piace ad alcuni club di Lega Pro su tutti il Siracusa, e Riccardo Taddei, che da gennaio ha giocato per la Triestina raccogliendo 14 presenze e 3 gol. Capitolo a parte merita DAVID SUAZO, 255 presenze e 94 gol al Cagliari con il Cagliari dal 1999 al 2007, che ha lasciato l’Inter. Nelle ultime quattro stagioni ha giocato poco con i nerazzurri, escludendo le parentesi in prestito a Benfica e Genoa, addirittura non avendo raccolto neanche un minuto di gioco nella stagione appena conclusa. Piace a tanti club all’estero, soprattutto in Russia e Turchia, ma Cellino starebbe provando a riportarlo in Sardegna.