VISITATORI

sabato 22 febbraio 2014

VARESE - AVELLINO 1 -1 (boohh??!?)

Oggi al Franco Ossola sembrava di stare su Scherzi a Parte..si gioca con il 4-3-3 e forse pareggia il portiere!!!
In panchina biancorossa, una macchietta della commedia Napoletana che continua a professare il suo credo. Dopo la vittoria a Pescara contro una squadra giunta oggi alla 6 sconfitta consecutiva, rischiera il suo giocatore piu fidato il terzino Laverone...ma soprattutto rischiera la squadra con il mitico 4-3-3 modulo con il quale ci siamo tolti molte soddisfazioni....

Il Varese parte con qualche fiammata dei singoli, Odu bene sulla sinistra e Di Roberto tiene sul chi vive la difesa avversaria sulla fascia opposta. Il centrocampo e' pero' senza fosforo, e Tremolada fa rimpiangere Zecco. L'Avellino parte piano ma cresce col passare dei minuti, il centrocampo biancorosso (3 contro 5) inizia a vacillare...e i Lupi FANNO GOAL a fine primo tempo, un potente tiro carambola sulla traversa e rimbalza nettamente oltre la riga di porta, goal fantasma non assegnato ai lupi. La partita, con una giornata piena di sole e davanti ad un discreto pubblico, é da vincere, ma i biancorossi sono privi di idee e l'Avellino passa meritatamente con una punizione che si insacca nel sette alla sinistra di Bressan. La Curva biancorossa incita la squadra a tirare fuori gli attributi, ma con questo modulo è difficile. Il Varese in 70 minuti non ha fatto un tiro in porta e non ha battuto nemmeno un calcio d'angolo...manco giocassimo con il modulo 1-10. Come al solito, nonostante lo svantaggio e la necessità di recuperare o provare a fare qualche cosa, l'illuminato tecnico bianocorosso decide di eseguire i cambi a 20 minuti dalla fine togliendo Tremolada, e immettendo Bielanovic...si passa al 4-2-4 togliendo un centrocampista "di qualità"e immettendo il Fantasma dell'Louvre...ottima scelta..poco dopo non convinto della reazione della squadra toglie Odu e immette Neto, per completare l'opera con il cambio di Trevisan in favore di Grillo, visto che Laverone é intoccabile ed anche oggi il migliore in campo....al Franco Ossola la tensione dei tifosi sale..ed inizia a raggiungere l'ugola...dai distinti partono le prime invettive contro il condottiero biancorosso...ma dopo pochi minuti scoppia la contestazione molto palese della Curva. Tengo a dire che sono abbonato dal 1982 e mai ho visto a Varese uno stadio cosi compatto nel contestare il tecnico..
Sarà il caso ma proprio Neto riesce al 94° a conquistare un corner dal quale nasce la mischia che regala al Varese un immeritato pareggio...chi ha segnato? Bressan?? sarebbe il massimo per un profeta del 4-3-3.....

Ora, se il "mister" fosse intellettualmente onesto si dimeterebbe, io al suo posto, non sarei piu in grado di presentarmi in uno stadio che ti contesta senza mezzi termini, ma cocciuto e arrogante come é (ma parliamoci chiaro anche per una questione finanziaria) dubito che lo faccia. Allora tocca alla società, ma il presidente si sarà accorto che da quando c'é lui, PAVOGOAL non segna piu? Spero che la società non si comporti come il Governo Italiano e non ci riproponga una staffetta Sottili/mister 4-3-3/Sottili..da questo Blog abbiamo piu volte ribadito che il tecnico toscano non è riuscito a gestire il gruppo ne a dare un gioco, la fortuna del principiante lo ha assistito nei numeri ma Sottili non è da B! qui ci vuole una scelta coraggiosa e questa scelta, ormai lo ribadiamo da tempo da questo Blog si chiama Ganz !!
Il popolo biancorosso si é espresso chiaramente sul tecnico e il presidente visto che vive in Svizzera ed é abituato ai referendum, deve prenderne atto!!! ma con due trasferte in vista..e soprattutto lontane dal Franco Ossola dubito che prenderà decisioni drastiche..e la cosa preoccupa non poco..
Unica soddisfazione è che le squadre che ci inseguono vanno piano come noi..se  non peggio!


venerdì 21 febbraio 2014

LUPI DOMANI IN SCENA AL FRANCO OSSOLA

Sul nuovo tappeto del Franco Ossola, il Varese reduce dal colpaccio di Pescara, si troverà di fronte ai Lupi irpini.
L'Avellino é stata un po' la sorpresa del campionato cadetto di quest'anno, ovviamente insieme al Lanciano. Lanciano che pero giusto domenica scorsa a sbancato il Partenio.

Il Varese domani dovrà sapere dimostrare di avere trovato la continuità giusta di gioco e soprattutto di risultati per allontanarsi in modo definitivo dalla zona pericolosa della classifica.
Domani vi sarà comunque un'assenza importante come quella di Zecchin, che verrà sostituito da Tremolada o da Damonte. Per il resto Gautieri sembra orientato a confermare gli undici che hanno iniziato a Pescara.

domenica 16 febbraio 2014

PESCARA - VARESE : 1 - 2 (Trevisan, Di Roberto)

Finalmente 3 punti...e ottenuti in  trasferta, ormai ci eravamo dimenticati dell'ultima volta in cui il Varese aveva preso la posta piena lontano dal Franco Ossola.

E' stata una partita tra due squadre in stato confusionale, alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno. Il Varese ha continuato a mostrare poca compattezza a centrocampo ma soprattutto in difesa dove gli svarioni sono stati notevoli, da lodare pero l'impegno dei singoli Varesini, Corti, Odu, Blasi, Pavoletti, Di Roberto, Trevisan, che lottando sul campo hanno fatto si che la partita si chiudesse con una vittoria.

Il Pescara, poca cosa, i delfini si trovano in una crisi di gioco ed d'identità evidente, le malelingue dicono che la squadra giochi contro l'allenatore, ma mi sembra improbabile che giocatori a questo livello facciano di queste cose contro il loro interesse.

Per tornare al Varese, a mio avviso Gautieri dovrebbe ripensare la difesa a volte imbarazzante, Lavarone non convince e dalla sua parte si sono sviluppate la maggioranza delle azioni d'attacco degli adriatici, difende sempre in affanno e non spinge sulle ripartenze, a Fiamozzi si dovrebbe concedere una chance,  in centro invece Rea si dimostra fuori forma e troppo nervoso, con Grillo sulla fascia si potrebbe pensare a Trevisan centrale (suo ruolo) insieme a Ely.  Per l'attacco non si capiscono i cambi del Mister, Calil dovrebbe essere una terza scelta (visto anche i goal che sbaglia), considerato che in panca abbiamo Neto e Forte. 

Da sottolineare infine l'apporto fondamentale dei nuovi arrivati, Trevisan un guerriero, Odu corre come un pazzo a discapito pero della precisione, clamoroso il goal sbagliato, Di Roberto fa sentire meno solo Pavoletti sul fronte d'attacco.

Alla fine 3 punti importantissimi, che ci portano a  - 18 punti dalla salvezza, e in virtu dei risultati delle altre  che lottano per questo obbiettivo ci fanno stare un po piu tranquilli.

Adesso attendiamo l'Avellino, che ieri ha preso un'imbarcata incredibile in casa con il Lanciano, questa pesante sconfitta potrebbe lasciare delle scorie mentale nei lupi Irpini, penso che vincere non sia impossibile....ma il Varese quest'anno non da mai continuità ai risultati..staremo a vedere. 

martedì 11 febbraio 2014

FINALMENTE QUALCHE BUONA NOTIZIA...




foto Varese Sport:


Oggi sono iniziati i lavori di rizollatura del martoriato campo del Franco Ossola. quello che per anni é stato un vanto del calcio varesino, verrà parzialemnte sistemato in modo da terminare almeno la stagione con un fondo decente. In estate poi verrà presa la decisione se rifare tutto il campo in sintetico o misto. Assieme alla rizollatura sembra che si stia intervenendo anche sull'impianto audio dello Stadio, ad oggi una vera e propria vergogna. Due interventi per i quali vogliamo ringraziare il Presidente Laurenza.

POSTICIPO SERIE B - NOVARA - BRESCIA 1 - 2

Un piccolo post per sottolineare l'importanza per il Varese di questo risultato che tiene il Novara a distanza di sicurezza.

domenica 9 febbraio 2014

BRODINO CONTRO IL LATINA, IL VARESE NON RIESCE PIU A VINCERE....

La tanto sospirata vittoria non arriva nemmeno contro un Latina veramente scarso! il Varese in 93 minuti è riuscito a scoccare solo un tiro nello specchio della porta avversaria con il rientrante Odu.

Gautieri é ora  che se ne vada! ormai é chiaro a tutti che il suo "essere talebano" nel suo modulo non porta a niente con questa squadra. Un allenatore degno di tal nome dovrebbe essere pronto a rinunciare al  suo credo e fare di tutto per cambiare l'andamento delle cose, ma lui probabilmente non ci arriva e questo é gravissimo! speriamo Laurenza intervenga con una mossa di buon senso ed esoneri Gautieri, ma per favore eviti di richiamare Sottili; con il toscano nuovamente in panca non cambierebbe nulla anzi,  con le sue idee di gioco viste nella prima parte della stagione vanificherebbe la campagna acquisti di gennaio! l'unica soluzione low cost sensata, é quella di chiamare Ganz dalla primavera, mi sembra l'unico capace di re-impostare un discorso tecnico con questa squadra.. La sua primavera nel torneo di Viareggio ha dimostrato grinta da vendere e buone trame di gioco.

Per tornare al mister,  che insiste con Lavarone al posto di Fiamozzi (patrimonio della società) dimostra veramente di avera il paraocchi, ma non vede che il terzino destro non riesce nemmeno ad alzare un cross! scandaloso per un giocatore di serie B. Inoltre un allenatore che fa due cambi al minuto 88 e 89 rispettivamente, sullo 0 a 0, dimostra di fare le cose a casaccio, cosa sperava di cambiare con i nuovi inserimenti in  3- 4 minuti??

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, buono l'impatto di Trevisan in un ruolo non suo, si vede che conosce la categoria. Buono anche il rientro di Odu, che si muove molto e prende iniziative sono convinto che non appena avrà piu intesa con Pavoletti potrà fare meglio, un po insipido invece Di Roberto che fa il suo compitino senza prendere iniziative importanti.

Ora ci aspetta un ciclo di ferro , con pescara - avellino - reggina - ternana, io sinceramente in questa situazione non vedo come il Varese possa fare punti pertanto si spera che Laurenza agisca immediatamente, il futuro è fosco e non si vede nessuno spiraglio di luce.

giovedì 6 febbraio 2014

VERSO VARESE - LATINA

Dopo una settimana infuocata, tra contestazioni alla società da parte della maggioranza della tifoseria e i due schiaffi pesanti subiti sul campo, il Varese, crediamo con i nervi a fior di pelle, si appresta ad affrontare il Latina; Squadra quella laziale che dopo una partenza stentata si é ripresa e si candida per la lotta ai play off.
Il Varese sembra un po' all'ultima spiaggia, ed in caso di mancata vittoria la classifica si complicherebbe in modo serio, sarebbe una situazione in cui il Varese si trova per la prima volta da quando é risalito in serie B e la squadra potrebbe perdere veramente la testa e farsi prendere dal panico.
Domani la speranza é quella di vedere i nuovi innesti, in particolare Di Roberto, Odu e Trevisan (vista l'assenza di Grillo) portare aria nuova e far vedere che con loro il 4-3-3 predicato da Gautieri possa essere la soluzione per riprendere a correre.

Io  credo che sabato, almeno all'inizio,  la tifoseria sarà tutta compatta per tifare la squadra, ma l'impatto alla gara che devono dare i ragazzi deve essere un segnale forte dal primo minuto, se dovessero dare una minima sensazione di "mollezza" si potrebbero ritrovare lo stadio contro e questo sarebbe devastante.

lunedì 3 febbraio 2014

LO SBANDO CONTINUA

Dopo l'imbarcata in casa con il Cesena, il Varese sbanda paurosamente anche a Modena, prendendo una quaterna che fa veramente male.

7 Goal subiti in 2 partite, 2 punti conquistati in 5 Partite, Squadra senza gioco e senza nerbo...la situazione si fa drammatica.

Gautieri sembra avere smarrito lucidità e continua ad insistere con un modulo che non e' stato recepito per niente, a Modena dopo il tracollo con il Cesena si dovevano fare barricate e cercare di portare a casa un punto!

All'allenatore Napoletano, và data l'ultima possibilità per vedere se i nuovi acquisti possano veramente far funzionare il suo modello di gioco, ma se si dovesse steccare ancora con il Latina, il cambio di guida tecnica deve essere assolutamente fatto.  In questo caso non varrebbe nemmeno la pena di fare tornare Sottili, che nonostante ci avesse lasciato in zona Play Off, non era riuscito a dare un gioco alla squadra snaturando spesso i ruoli di alcuni giocatori!
Secondo me Ganz sarebbe la persona ideale nel caso di un dopo Gautieri..

Per quanto riguarda la contestazione alla società e in particolare ad alcuni personaggi  non voglio addentrarmi , dico solo una cosa, la politica socetaria mi sembra poco limpida, io mi sono fatto delle idee  a riguardo ma sono basate solo su delle sensazioni.