VISITATORI

sabato 28 settembre 2013

AS VARESE 1910 - TERNANA 2 -1 (Pavoletti; Zecchin)






Seconda vittoria consecutiva in casa per il Varese di Sottili. Vincere due partite consecutive in casa non é mai semplice, ma il Varese quest'anno ha ottimizzato al massimo il doppio confronto casalingo, raccogliendo 6 punti contro Reggina e Ternana.
CRONACA - Sottili rischiera quasi quattro terzini stile partita con il pescara, questa volta pero con Zecchin al posto di Fiamozzi, e a sorpresa schiera un Neto forse non al meglio. La partita incomincia abbastanza bene per il Varese e nei primi minuti si vedono buone trame di gioco alla ricerca del guizzo di Pavogoal, che effettivamente si viene a trovare a tu per tu con il portiere avversario ma spara fuori anche se l'azione pare fosse viziata da fuorigioco. La Ternana sembra contratta ed evanescente, ma al 45' va in goal facilitata da alcune indecisioni difensive da parte dei biancorossi. La partita si mette per il verso sbagliato e le due squadre rientrano dopo due minuti di recupero negli spogliatoi.
Ripresa - il pubblico si aspetta qualche mossa da Sottili, il quale invece ripresenta gli stessi undici. Neto si vede che fa fatica, e Pavoletti non riceve palloni giocabili, il centrocampo biancorosso non inventa, e Barberis conferma quanto avevo detto martedi sera, e' bravo a recuperare palloni al pari di Corti ma non inventa e non lancia mai, anche Zecchin sembra essere preoccupato di tenere il centrocampo in ordine. Dopo alcuni sterili tentativi Sottili finalmente si sveglia e decide di andare oltre le proprie convinzioni di gioco, (il Varese in casa deve giocare per fare goal con giocatori dai piedi buoni e non con giocatori bravi solo a curare la fase difensiva) e chiama doppio campo, fuori Lazaar, buono ma a volte troppo innamorato del pallone, dentro Calil che non sarà da Varese per grinta ma ha i piedi buoni, e fuori Lavarone, terzino molto ordinato ma non supera mail la metà campo, dentro Fiamozzi cursore di fascia. Detto, fatto, il Varese cambia volto e marcia e da adesso son dolori per la Ternana. Come al solito Pavoletti inventa un goal da cineteca, arriva a quota 5 goals in 5 partite e suona la carica. Il Varese una volta ottenuto il Vantaggio prende ancora piu convinzione il Franco Ossola sente l'odore del sangue e fa sentire il ruggito dei soliti 3000 . Zecchin sale in cattedra e non ce n'é piu per nessuno, la Ternana annaspa e si chiude..il goal é nell'aria..ed ecco l'occasione. Fallo fuori dall'area alla destra del portiere avversario, Zecco si porta sul pallone, tutti si attendono un cross per Pavoletti invece con un un formidabilie tiro di sinistro dalla sinistra!!! ci reagala un goal che da solo vale il prezzo del biglietto. Da  qui in avanti un tripudio esce uno stanco Neto per un freschissimo Forte ma é  ancora Zecco che con un missile rischia di fare una doppietta sensazionale ma il portiere umbro si salva in corner.  3 minuti di recupero  ma il Varese sotto la guida sapiente di Zecco mette in ghiaccio la partita.

COMMENTI
Sottili continua a non convincermi nelle scelte iniziali. Il Varese quest'anno ha la fortuna di avere una panchina lunga con giocatori di qualità, ogni tanto almeno in casa bisogna rischiare una formazione con piu classe e magari con meno dedizione difensiva, per poi cambiare in corsa se la cosa non funziona. Comunque Sottili non si discute, e' baciato dalla fortuna e sa dare stimoli alla squadra dunque finche tutto gira avanti cosi' ma continuo a sostenere che é nei momenti buoni che bisogna cercare di trovare alternative al sublime Pavoletti, per fare crescere il resto della squadra in vista di tempi di magra. 

Comunque il Varese vola alto,  - 36 punti alla salvezza!! Grazie ragazzi, Grazie Presidente!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire, disamina precisa e puntuale. Unico appunto: e' stato Forte a guadagnare la punizione trasformata da Zecco. Bisogna ammettere che c'era un rigore x la Ternana, anche se un discutibile personaggio nel dopopartita spergiurava ci fosse un rigore a favore del Varese e un espulsione x un fallo ai danni di Neto (questo lo abbiamo visto anche noi, ma continuo a pensare fosse da "arancione").
No comment per l'oscena affluenza di pubblico, 2700 presenti, meno che martedì con la Reggina (dove xò ci saranno stati numerosi innesti di simpatizzanti amaranto) . . .
Carlo.

Anonimo ha detto...

Bisogna ammettere che se c'era un rigore per la Ternana per il Varese ce n'erano almeno 5, anzi 7 o otto.
Ma c@zzo tifate? dovè la VS. fede?!? sempre a criticare e cercare qualcosa che nn va, rigore di qua, fortuna di là, spettatori di sopra e di sotto.. BASTA!
Abbiam fatto un gran tifo da casino tutti in piedi a cantare, è questo che conta e poi abbiamo vinto! ah... e guardate sta classifica!!!!!
Ooops.. adesso ricomincerete