VISITATORI

sabato 28 settembre 2013

AS VARESE 1910 - TERNANA 2 -1 (Pavoletti; Zecchin)






Seconda vittoria consecutiva in casa per il Varese di Sottili. Vincere due partite consecutive in casa non é mai semplice, ma il Varese quest'anno ha ottimizzato al massimo il doppio confronto casalingo, raccogliendo 6 punti contro Reggina e Ternana.
CRONACA - Sottili rischiera quasi quattro terzini stile partita con il pescara, questa volta pero con Zecchin al posto di Fiamozzi, e a sorpresa schiera un Neto forse non al meglio. La partita incomincia abbastanza bene per il Varese e nei primi minuti si vedono buone trame di gioco alla ricerca del guizzo di Pavogoal, che effettivamente si viene a trovare a tu per tu con il portiere avversario ma spara fuori anche se l'azione pare fosse viziata da fuorigioco. La Ternana sembra contratta ed evanescente, ma al 45' va in goal facilitata da alcune indecisioni difensive da parte dei biancorossi. La partita si mette per il verso sbagliato e le due squadre rientrano dopo due minuti di recupero negli spogliatoi.
Ripresa - il pubblico si aspetta qualche mossa da Sottili, il quale invece ripresenta gli stessi undici. Neto si vede che fa fatica, e Pavoletti non riceve palloni giocabili, il centrocampo biancorosso non inventa, e Barberis conferma quanto avevo detto martedi sera, e' bravo a recuperare palloni al pari di Corti ma non inventa e non lancia mai, anche Zecchin sembra essere preoccupato di tenere il centrocampo in ordine. Dopo alcuni sterili tentativi Sottili finalmente si sveglia e decide di andare oltre le proprie convinzioni di gioco, (il Varese in casa deve giocare per fare goal con giocatori dai piedi buoni e non con giocatori bravi solo a curare la fase difensiva) e chiama doppio campo, fuori Lazaar, buono ma a volte troppo innamorato del pallone, dentro Calil che non sarà da Varese per grinta ma ha i piedi buoni, e fuori Lavarone, terzino molto ordinato ma non supera mail la metà campo, dentro Fiamozzi cursore di fascia. Detto, fatto, il Varese cambia volto e marcia e da adesso son dolori per la Ternana. Come al solito Pavoletti inventa un goal da cineteca, arriva a quota 5 goals in 5 partite e suona la carica. Il Varese una volta ottenuto il Vantaggio prende ancora piu convinzione il Franco Ossola sente l'odore del sangue e fa sentire il ruggito dei soliti 3000 . Zecchin sale in cattedra e non ce n'é piu per nessuno, la Ternana annaspa e si chiude..il goal é nell'aria..ed ecco l'occasione. Fallo fuori dall'area alla destra del portiere avversario, Zecco si porta sul pallone, tutti si attendono un cross per Pavoletti invece con un un formidabilie tiro di sinistro dalla sinistra!!! ci reagala un goal che da solo vale il prezzo del biglietto. Da  qui in avanti un tripudio esce uno stanco Neto per un freschissimo Forte ma é  ancora Zecco che con un missile rischia di fare una doppietta sensazionale ma il portiere umbro si salva in corner.  3 minuti di recupero  ma il Varese sotto la guida sapiente di Zecco mette in ghiaccio la partita.

COMMENTI
Sottili continua a non convincermi nelle scelte iniziali. Il Varese quest'anno ha la fortuna di avere una panchina lunga con giocatori di qualità, ogni tanto almeno in casa bisogna rischiare una formazione con piu classe e magari con meno dedizione difensiva, per poi cambiare in corsa se la cosa non funziona. Comunque Sottili non si discute, e' baciato dalla fortuna e sa dare stimoli alla squadra dunque finche tutto gira avanti cosi' ma continuo a sostenere che é nei momenti buoni che bisogna cercare di trovare alternative al sublime Pavoletti, per fare crescere il resto della squadra in vista di tempi di magra. 

Comunque il Varese vola alto,  - 36 punti alla salvezza!! Grazie ragazzi, Grazie Presidente!

venerdì 27 settembre 2013

SABATO 28 SETTEMBRE STADIO FRANCO OSSOLA ORE 15:00 : AS VARESE 1910 vs TERNANA




 
Terza partita in una settimana. Dopo Avellino e Reggina, il Varese si prepara ad ospitare le "bestie" rossoverdi di Terni, reduci dalla sconfitta interna con lo Spezia.

I critici e gli addetti ai lavori durante l'estate hanno promosso il mercato della Ternana e l'hanno indicata come sicura pretendente ai play off. Ad oggi la compagine Umbra ha racimolato 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e tre sconfitte, quindi la partenza non é stata tra le piu esaltanti.

La squadra sembra bene equilibrata, e l'attacco e' ben assortito infatti Ceravolo e Antenucci lo rendono abbastanza pericoloso.

Sottili come da consuetudine, fa la solita pretattica e non svela la possibile formazione, inoltre sembra che Neto non ce la faccia in quanto la botta presa ad Avellino si fa ancora sentire. Di certo si sa che in porta ci sarà Bressan e come punta centrale il favoloso Pavoletti pronto ad incrementare la classifica marcatori.
Non occorre dire che sarà una partita tosta, ma ormai sappiamo che alla squadra la grinta non manca, e speriamo che il pubblico sia grintoso al pari dello scorso martedi sera...

Informazione per gli occasionali:  sabato si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche, non vorremmo che vi bagnaste venendo allo stadio.

mercoledì 25 settembre 2013

AS VARESE 1910 - REGGINA : 1 - 0 (Pavoletti) IL VARESE VOLA ALTO GRAZIE A PAVOLETTI E BRESSAN....SOTTILI CHE C....FORTUNA..


FOTO R.T. (PAVOLETTI GOAL PALLA AL CENTRO)


Il Varese conquista i tre punti con la Reggina e vola a 11 punti in classifica solitario al quarto posto. Ieri sera  ad essere onesti per come si era messa la partita si poteva tranquillamente perdere o pareggiare nella migliore delle ipotesi, invece si e' vinto grazie al nostro nuovo idolo Leonardo Pavoletti! 4 goals in 3 partite!

La Cronaca:

Il Varese parte bene, la Reggina sembra invece un po' timida, Laazar e Tremolada provano con il tiro da fuori ma la retroguardia calabrese non corre grossi problemi. Dopo i primi 15 minuti condotti dai Biancorossi con buone trame, la Reggina comincia a prendere campo e diventare ogni minuto piu pericolosa. La ripresa si apre sulla falsa riga della fine del primo tempo, il gioco del Varese appare involuto, Barberis non sembra essere in grado di dirigere la squadra, e anche Cristiano sembra sotto tono. Finalmente Sottili si da una mossa e fa subentrare Zecchin e Bjelanovic al posto di Cristiano e Tremolada. Da qui la svolta, l'esperto attaccante slavo si fa espellere dopo due minuti con due interventi a dir poco ingenui. Il Varese rimane in 10 e soffre! la Reggina tenta di approffitarne ma Bresan salva un gol fatto respingendo d'istinto inviando il pallone sulla traversa, poco dopo un altro fendente dei reggini che sibila a lato. Ormai tutti prevedono il patatrac..Pavoletti e' troppo solo la davanti..invece i biancorossi sempre e solo con Pavoletti per poco non ne aproffittano su una ribattuta a centrocampo, Leo si invola ma calcia altissimo. Sottili cambia Lazaar per Franco sperando nelle sue incursioni..ma é Zecchin che su calcio piazzato dalla trequarti che trova Pavoletti che sale in cielo e con una zuccata poderosa manda il pallone nell'angolino in basso alla destra del portiere calabrese...Masnago esplode e i 3000  scarsi dell'Ossola scatenano la bolgia finale, il Varese soffre ma porta a casa i 3 punti e festeggia in mezzo al campo.

Osservazioni:
parto col dire che ormai da piu di una gara non mi convincono le formazioni messe in campo da Sottili, a volte sembrano proprio strampalate. Con il parco attaccanti che abbiamo non vedo il motivo di lasciare Pavoletti tutto solo la davanti a sacrificarsi, inoltre non utilizza mai giocatori che potrebbero portare un po di estro...Falcone e Forte? detto questo il Mister ha sicuramente fortuna e questo nel calcio é fondamentale, ma a mio avviso sfruttando di piu la rosa a disposizione si potrebbe fare meglio. Anche il gioco quando sembra avere una fisionomia  ben precisa per una parte delle partite ad un tratto scompare e il Varese diventa molto brutto a vedersi..vedi il buon primo tempo ad Avellino vedi la ripresa da dimenticare, vedi gli ottimi primi 15 minuti di ieri sera, vedi il resto da dimenticare.....boh..saro' un brontolone,  ma qualche cosa non mi convice.

Capitolo Pavoletti!! cosa sarebbe il Varese senza Pavoletti? e qui ribadisco il discorso fatto in un mio post che risale agli ultimi giorni di mercato. Senza Pavoletti il Varese avrebbe grossi problemi a trovare il goal ed il campionato sarebbe veramente duro...invece abbiamo lui che ci risolve tutti i problemi...
Ora sta a Sottili non fare diventare la squadra Pavoletti dipendente..sarebbe troppo pericoloso, e gli avversari studieranno tutte le mosse per imbrigliare il mitico Leonardo!!

Per il resto, ottimo Bressan, buono Zecchin, buono Lazaar,  bene Fiamozzi in crescendo nel secondo tempo, Lavarone troppo preoccupato di difendere...Barberis impalpabile, molto buono Damonte
 
, Tremolada cosi e cosi.. e ovviamente PAVO GOAL immenso!

Pubblico 8 ...questo e' il vero pubblico del varese sparuto/caldo/appassionato..

ed ora sotto a chi tocca...sabato vedremo la Ternana

martedì 24 settembre 2013

STASERA ORE 20.30 STADIO FRANCO OSSOLA : AS VARESE 1910 - REGGINA

Stasera nella sfida infrasettimanale il Varese avrà di fronte la Reggina di Aztori. I calabresi, a 6 punti in classifica,  vantano giocatori di tutto rispetto, come Di Michele e Fischnaller. Molto probabilmente Neto, colpito duro ad Avellino, non sarà della sfida, per il suo posto se la giocano Lupoli e Calil. Per il resto, si dovrebbe rivedere tra i pali Bressan, poi tutto sembra far pensare che Sottili riconfermi i reduci da Avellino.
..
La prevendita per questo match é stata abbastanza scarsa, ieri i biglietti venduti non toccavano quota 300 ..di questi una ventina venduti agli ospiti..
..
Campagna Abbonamenti: la campagna abbonamenti si é chiusa a quota 2055, tra questi l'abbonamento del presidente e 27 disoccupati/studenti..una campagna abbastanza fallimentare che non rispecchia lo sforzo della dirigenza per allestire una squadra competitiva.

sabato 21 settembre 2013

AVELLINO - AS VARESE 1910: 1-1 (Rea)

Il Varese esce indenne dal Partenio, 1 a 1 sofferto con l'Avellino, ma era inevitabile davanti ad un pubblico caldissimo ed ad una squadra galvanizzata al massimo.
Il Varese perde molto presto Neto per un colpo alla schiena, sostituito da Calil  e a sorpresa il Varese passa in vantaggio con Rea al 40' del primo tempo  che batte il portiere biancoverde con un colpo di testa su calcio d'angolo ed illude i tifosi biancorossi che per un po si godono il primato in serie B assieme a Novara ed Empoli.
L'illusione dura poco e nella prima  parte del secondo tempo i biancorossi subiscono il goal del pareggio sempre su calcio d'angolo, dove Lazaar si dimentica di marcare ad uomo per il giocatore irpino e' un gioco da ragazzi insaccare. La partita poi rischia anche di mettersi molto male infatti una decina di minuti dopo  l'arbitro concede un rigore quanto meno dubbio per un presunto fallo di mano di Franco, veementi le proteste biancorosse ma non c'é niente da fare, il giocatore irpino si appresta a trafiggere Bressan ma spara alto sulla traversa, una liberazione! finisce con l'Avellino che spinge in cerca della vittoria ma Bressan salva il risultato su due tiri ravvicinati. Un po' in ombra Pavoletti che pero senza la spalla naturale, Neto, perde un po di pericolosità. Alla fine il punto va benissmo in vista delle prossime due  partite casalinghe. Il Varese mantiene il quarto posto in classifica con 8 punti in vista del match di martedi  sera con la Reggina reduce dal pareggio interno con il Novara.

venerdì 20 settembre 2013

DOMANI SABATO 21 SETTEMBRE STADIO PARTENIO: AVELLINO vs AS VARESE 1910

 
 
 
Sono passati ca. 35 anni dall'ultima volta che le casacche biancorosse hanno calcato il prato del Partenio. L'Avellino, squadra blasonata che tocco' l'apice in serie A quando tra le sue fila giocava un certo Juari, é ritornata nel calcio che conta. Già due anni fa, nell'era gestita da Carbone, si mise in luce proprio contro il Varese eliminando i biancorossi, una stagione che poi con l'avvento di Maran fini "quasi in trionfo". L'anno scorso dopo essere sprofondato per lunghi anni in campionati anonimi, un po' come il Varese, i Lupi sono tornati in serie B ed in campionato sono partiti a razzo collezionado esattamente lo stesso score del Varese, 7 punti, 2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.
 
Giocare al Partenio quest'anno, non sarà facile per nessuno, il pubblico da quelle parti é molto caldo, e la squadra é carica al punto giusto. Da parte sua il Varese, per ottenere un risultato positivo, dovrà sfoderare grinta e determinazione, oltre l'esperienza accomulata in questi ultimi 3 anni di serie cadetta vissuta da protagonisti. Gli per centrare il risultato gli uomini ci sono, in piu c'é da segnalare il rientro di Bressan sperando che abbia già preso confidenza con i pali. Uscire con dei punti dal Partenio vorrebbe dire preparare al meglio le due sfide ravvicinate che si giocheranno al Franco Ossola, martedi con la Reggina e sabato con la Ternana.
 



domenica 15 settembre 2013

AS VARESE 1910 - PESCARA: 3 - 2 (Pavoletti, Fiamozzi; Pavoletti)

 



Il Varese ottiene la prima vittoria in casa dopo una vibrante e intensa partita con il Pescara.
Il Varese viene messo in campo da Sottili con una formazione inedita (a mio avviso discutibile) anche se i fatti daranno poi ragione al tecnico toscano, infatti schiera dall'inizio 4 terzini, Lavarone e Franco nella posizione canonica e Lazaar e Fiamozzi in qualità di esterni di centrocampo con in mezzo Zecchin e Corti. in avanti Neto e Pavoletti. Dicevamo formazione da parte mia discutibile in quanto a mio avviso mancava un po di fosforo a centrocampo considerando che Zecchin non ha mai giocato come regista puro...
La Cronaca:
Il Pescara fa subito capire di essere un'ottima squadra dalla cintola in su, le incursioni di Cutolo infatti infastidiscono non poco Franco che pero' viene supportato benissimo da Ely. Il Varese da parte sua prende poco a poco le misure fino ad arrivare ad una doppia occasione da Goal, Pavoletti infatti al centro dell'area piccola tira a botta sicura ma troppo centrale, Pelizzoli respinge, sulla ribattuta altro tiro di un Varesino ma anche qui la palla viene respinta. Ed ecco che la legge del calcio non smentisce, goal fallito, goal subito, infatti poco dopo su una azione manovrata del Pescara, Maniero si fa spazio in mezzo a tre o quattro avversari spalle alla porta, si gira di scatto e lascia partire un rasoterra angolatissimo e precisissimo che si insacca alla destra di Bastianoni. 1 a 0 per il Pescara, e la partita sembra avere imboccato la strada sbagliata per il Varese, che pero' non demorde e prima del riposo riesce a rimettere in careggiata l'incontro, Corti crossa dalla sinistra, Pavoletti salta piu alto di tutti e spizza di testa spiazzando il numero uno abruzzese, 1 a 1  e secondo goal di Pavoletti in due partite. La ripresa inizia senza nessun cambio da parte di Sottili, che invece a nostro parere dovrebbe cambiare qualche cosa a centrocampo per innescare Pavoletti, autore fino a quel momento di una partita generosa al servizio della squadra, invece ci pensa Franco, da ieri soprannominato "Roberto Francos" in onore delle discese inarrestabili del piu famoso Brasiliano Roberto Carlos, infatti il difensore effettua un'altra delle sue cavalcate arriva quasi sul fondo e fa partire un traversone rasoterra insidiosissimo che nessuno della difesa pescarese riesce ad intercettare, Fiamozzi appostato solo sul secondo palo insacca da un metro.La partita sembra finita, ma il Pescara non vuole perdere, Neto e' visibilmente stanco andrebbe sostituito invece Sottili sostituisce Franco leggermente infortunato, la confusione regna a centrocampo e il Pescara guadagna un calcio di punizione ben lontano dal limite dell'area, sembra una posizione innocua invece Viviani al posto di crossare spara in porta, e Bastianoni (letteralmente addormentato nell'occasione) puo solo guardare la palla insaccarsi sulla sinistra. Siamo all'84° e la partita, nella delusione generale del Franco Ossola, sembra incanalarsi definitivamente sul pareggio, il Varese sembra stanco soprattutto in avanti, ma all'88° accade l'insperato, Neto da fondo alle residue energie e con un pallonetto innesca ancora Pavoletti, l'attaccante lanciato a rete punta diritto il portiere avversario che e' costretto ad uscire, pallonetto delizioso e il pallone si insacca dolcemente 3 - 2 il Franco Ossola ribolle di entusiasmo inneggiando al Bomber di Razza PAVOGOL, 3 centri in 2 partite. Ma non e' finita l'arbitro, a nostro avviso un po di parte a favore degli ospiti, concede 5 minuti di recupero che per una serie di spezzettature diventano 8, a 2 minuti dalla fine, Rea si invola in contropiede sulla destra, la difesa del Pescara e' tagliata fuori, al centro accorrono due compagni basterebbe crossare per metterli in condizioni di sparare in porta, ma il centrale inspiegabilmente tiene palla e dopo una serie di dirbbling spara addosso al portiere, riconquista palla ma si ingarbuglia nuavamente in dirbbling improbabili..il Pescara prende palla e arriva fino davanti a Bastianoni che questa volta compie il miracolo respingendo un tiro da 4 metri di un avanti abruzzese (ci e' sembrato di riviviere Varese - Bari dello scorso anno quando Eusepi perse palla sulla bandierina del calcio d'angolo avversario e subimmo goal sulla ripartenza)...ma questa volta ci va bene e l'arbitro fisicha la fine. Grande vittoria e classifica ottima 7 punti!
Il Varese ha grinta ed emoziona ma e' Pavoletti la chiave, infatti il Bomber e' di un'altra categoria (ancora stentiamo a capire la scelta del Sassuolo di non trattenerlo),  i vecchi Zecco, Corti e Neto a volte danno l'impressione di essere un po' logori, e Sottili non lo capisco fino in fondo, spero che andando avanti sappia sfruttare in pieno il parco giocatori (importante) che ha a disposizione. Ultima nota il pubblico....veramente indegno di questa squadra, ovviamente non mi riferisco ai 3000 sostenitori presenti, ma al resto della citta' veramente fredda nei confronti di questa società che fino ad oggi ha operato al meglio.

venerdì 13 settembre 2013

SABATO 14 SETTEMBRE ORE 15:00 STADIO FRANCO OSSOLA : AS VARESE 1910 - PESCARA

Dopo la bella impresa di Latina, il Varese é chiamato a confermare quanto di buono fatto fino ad ora, in casa con il Pescara.
I "delfini" sono appena retrocessi dal campionato di serie A e si sono subito attrezzati per tentare la risalita. Nelle prime prime tre partite gli abbruzzesi hanno racimolato 5 punti (uno in piu del Varese) con due pareggi ed una vittoria.
Gli avversari hanno in rosa giocatori di categoria superiore come Pelizzoli, Mascara, Sforzini (infortunato) Cutolo, Ragusa, Zauri...ma il Varese di oggi non teme confronti, anche noi siamo in grado di controbattere con nomi eccellenti.. im primis Pavoletti, per non scordarci della vecchia guardia Neto, Zecco, Corti, Rea..e con i volti nuovi emergenti Lazaar, Ely... quindi domani al Franco Ossola sarà battaglia vera, senza esclusione di colpi. Il Pescara va considerato come un antagonista per la conquista dei play off, e quindi domani assisteremo ad un primo scontro diretto delal stagione . L'anno scorso gli scontri diretti li perdemmo tutti con il risultato di restare fuori dalle finali, quest'anno gli scontri diretti dovranno portare punti e convinzione nei propri mezzi.

Infine un appello a tutti i tifosi biancorossi, nella speranza che accorrano in massa al Franco Ossola! i ragazzi se lo meritano.

lunedì 9 settembre 2013

LATINA vs AS VARESE 1910 : 0 - 3 (Zecchin, Calil, Pavoletti)

Zecchin indica la strada da seguire e il Varese stende il Latina 3-0.

Il Varese domina sul campo del neo promosso Latina di Auteri e si prende i primi tre punti della stagione. Dicevamo di Zecchin, che dopo 20 minuti di sostanziale equilibrio, approfitta di una punizione dal limite, per sfoderare il suo classico tiro a giarare che si insacca implacabile alla destra del portiere ciociaro! Da quel momento in avanti, il Varese stradomina in tutti i settori del campo, da una difesa granitica ad un centrocampo organizzato ad un attacco guidato da un Neto superlativo che smazza palloni a destra e sinistra. Nella ripresa é suo l'assist prelibato che viene servito a Calil, il quale con diagonale millimetrico supera il portiere avversari! Qui in pratica finisce la partita, ma manca ancora qualche cosa ...la cigliegina sulla torta,  ovvero il goal di Pavoletti ..che pero' era nell'aria da alcuni minuto, infatti prima il centroavanti sbaglia clamorosamente a tu per tu con il protiere..e poi in un'azione confusa in area  ribadisce in rete e corre per la prima volta (ci aguriamo la prima di tante) a mani alzate sotto i ragazzi della curva nord presenti in massa per questa trasferta. Insomma niente da dire un Varese di categoria che stende una neopromossa che di serie B ne sa ancora troppo poco.

Il Varese é parso granitico e messo ottimamente in campo da Sottili che ora ha l'imbarazzo nella scelta per coprire i vari ruoli. Della bontà della rosa ce ne se puo rendere conto guardando i nomi in panchina. Il Latina veramente poca cosa nonostante i nomi di grido acquisiti nel mercato, vedi Ghezzal, Johnatas..ecc. Ma in serie B abbiamo imparato che i nomi contano solo se la squadra gira in una certa maniera e forse l'indimenticato Auteri, non ha trovato ancora la formula per fare funzionare i neroazzurri Ciociari.
...
GLI ALTRI:
in questa terza giornata di serie B, la sorpresa é stata il capitombolo casalingo dello Spezia dell'ex Ebagua, uno 0 a 2 pesante subito in casa dal neo promosso Carpi (con goal dell'ex Concas), Spezia che sembra avere iniziato il campionato sulla falsa riga dello scorso anno...tanti soldi spesi e poco arrosto. Cade in casa anche il Cesena  (che se non segna su autogol mi sembra poca cosa) a punirlo un buon Lanciano. L'Empoli ferma la sua corsa e non va oltre il pareggio con il Trapani (se non segnano i due tenori il marchingegno di blocca), il "blasonato" Pescara viene fermato anche lui in casa dal Crotone, mentre Reggina e Siena superano rispettivamente Juve Stabia e Bari. Il Brescia e il Novara decidono di non farsi male, e l'Avellino fino ad ora vera sorpresa del campionato stende una Ternana da molti ritenuta una compagine ben assemblata, infine Il Padova fanalino di coda viene Stesa in casa dal Palermo di Gattuso, Padova che se non inverte la tendenza puo rischiare grosso quest'anno. In questa giornata spiccano comunque le vittorie esterne ben quattro a significare che in Serie B nulla é mai scontato.

venerdì 6 settembre 2013

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 ORE 15.00 STADIO DOMENICO FRANCIONI: US LATINA CALCIO vs AS VARESE 1910

In quel di Latina, squadra neopromossa in serie B, Sottili avrà finalmente la rosa al gran completo, chiaramente al netto dei giocatori squalificati o acciaccati.
Gli avversari non hanno un grande palmares, ma durante il calcio mercato si sono attrezzati per onorare il campionato di serie B. Tra i nomi di spicco notiamo Bruno a centrocampo,  Ghezzal e Johanatas in attacco, in difesa invece incontriamo un ex ..Figliomeni che non é mai stato tenero nei confronti dei tifosi biancorossi da quando ha lasciato Varese.

Il Varese quindi dovrà scendere in Ciociarìa e far valere sul campo la propria esperienza in cadetteria e cercare la vittoria a tutti i costi. Ora le armi per vincere ci sono quindi andiamoci a prendre i primi 3 punti di questo campionato.

martedì 3 settembre 2013

FINALMENTE IL MERCATO E' CHIUSO






DOPO QUASI TRE MESI DI CALCIOMERCATO FINALMENTE CHIUDIAMO QUESTA SESSIONE ESTIVA ESTENUANTE. A MIO AVVISO 3 MESI SONO TROPPO LUNGHI INOLTRE NON TROVO NORMALE CHE IL CALCIO MERCATO CHIUDA DOPO CHE E' GIA' STATA AFFRONTATA LA SECONDA GIORNATA DI CAMPIONATO. SAREBBE PIU SAGGIO E SENSATO CHE IL CALCIO MERCATO CHIUDA PRIMA DELLA PREPARAZIONE ESTIVA IN MODO DA ARRIVARE CON SQUADRE GIA ASSEMBLATE E AFFIATATE ALLA PRIMA DI CAMPIONATO, SI EVITEREBBE DI BUTTARE PUNTI PER STRADA E SI VEDREBBE UN GIOCO MIGLIORE DA SUBITO.

ECCO DUNQUE COME SI E' COMPORTATO IL NOSTRO VARESE NEL MERCATO.


Acquisti: Calil (c/a, Crotone), Barberis (c, Pisa), Momenté (a, Cremonese), Lupoli (a, Grosseto), Tremolada (c, Como), Spendlhofer (d, Inter), Pasa (d, Inter), Ely (d, Reggina), Blasi (c, Pescara), Cristiano (c, Pro Vercelli), Bjelanovic (a, Cluj), Pavoletti (a, Sassuolo), Laverone (d, Sassuolo), Falcone (c/a, Lecce), Ricci (d, Cesena), Lignani (c, svinc.).
Conferme: Bastianoni (p), Bressan (p), Rea (d), Lazaar (d), Franco (d), Fiamozzi (d), Damonte (c), Corti (c), Zecchin (c), Neto P. (a). Forte (a)
Cessioni: Carrozzieri (d), Struna (d, Palermo), Filipe (c, Perugia), Kone (c, Atalanta), Oduamadi (c/a, Brescia), Juan Antonio (a, Brescia), Scapuzzi (a, Siena), Troest (d, Virtus Lanciano), Ebagua (a, Spezia), Tripoli (c/a, Ascoli), Ferreira P. (c, Lecce), Pucino (d, Sassuolo


IL VOTO E' SENZ'ALTRO POSITIVO. FINALMENTE SONO PARTITI GIOCATORI CHE CON IL VARESE AVEVANO POCO A CHE FARE, VEDI CARROZZIERI, JUAN ANTONIO, KONE, SCAPUZZI...E FINALMENTE FERREIRA PINTO CEDUTO IN EXTREMIS AL LECCE DI TESORO, E SE VOGLIAMO ANALIZZARE ANCHE A LIVELLO DIRIGENZA ANCHE CARPINO CHE CON VARESE NON CENTRAVA NIENTE . SONO STATE COPERTE ADEGUATAMENTE PARTENZE IMPORTANTI, EBAGUA CON PAVOLETTI E BIELANOVIC, TROEST CON ELY,  INOLTRE ABBIAMO LASCIATO ANDARE PUCINO CONSAPEVOLI DI AVERE ALLE SUE SPALLE UN GIOVANE RAMPANTE COME FIAMOZZI. OTTIMI A MIO AVVISO GLI AQUISTI DI CRISTIANO E FALCONE GIOVANE DEL QUALE PARLANO UN GRAN BENE, E POI UN OTTIMO CONTORNO DI GIOVANI VEDI, SPENDLHOFER, TREMOLADA, BARBERIS, PASA AD INTEGRARSI CON LA VECCHIA GUARDIA REA/CORTI/ZECCHIN/NETO  E QUALCHE ACQUISTO CHE PUO DARE ESPERIENZA COME BLASI E LUPOLI E CALIL. INSOMMA PENSIAMO CHE MAI COME QUEST'ANNO, VISTE ANCHE LE DIFFICOLTA DI GESTIRE IL BUCO LASCIATO DALLA DIRIGENZA PRECEDENTE , LO STAFF TECNICO DEL VARESE DEL ABBIA OPERATO IN MODO OCULATO CREANDO A MIO AVVISO UNA SQUADRA CON IL GIUSTO MIX DI FRESCHEZZA ED ESPERIENZA GUIDATA DA UN GIOVANE ALLENATORE CHE AVRA' A SUA DISPOSIZIONE UNA BUONA SCELTA TECNICA.
ADESSO LA PRIMA COSA DA FARE PER SOTTILI SARA' QUELLA DI TROVARE LA SQUADRA TITOLARE SU CUI PUNTARE PER POI AVERE LA POSSIBILITA DI INSERIRE DI VOLTA IN VOLTA GIOVANI DA FARE CRESCERE. INOLTRE DOBBIAMO ANCHE DIRE CHE IN ALCUNI REPARTI CI SONO ANCHE DEGLI ESUBERI, PER ESEMPIO IN ATTACCO ABBIAMO MOMENTE', LUPOLI, NETO, PAVOLETTI, FORTE, PIU DUE MEZZE PUNTE COME CALIL E FALCONE..SICURAMENTE A GENNAIO BISOGNERA' SFOLTIRE IN QUESTO REPARTO. LA DIFESA E CENTRO CAMPO INVECE SEMBRANO SUFFICIENTEMENTE COPERTI.

COMUNQUE UN GROSSO GRAZIE A LAURENZA DA PARTE DEL NOSTRO GRUPPO PER AVERE MANTENUTO LA PAROLA SOPRATTUTTO SULL'AFFAIRE PAVOLETTI. ORA TUTTI I TIFOSI DEL VARESE DEVONO FARE IL LORO DOVERE ABBONANDOSI DURANTE LE DUE SETTIMANE CHE RESTANO PER POTERSI FIDELIZZARE AI BIANCOROSSI.

NEL FRATTEMPO INVITO TUTTI I COMPONENTI DEL GRUPPO A DIRE LA LORO SUL MERCATO DEL VARESE I COMMENTI VERRANO PUBBLICATI.



domenica 1 settembre 2013

AS VARESE 1910 - MODENA (1 (autogol) - 1

NELL'ESORDIO DI MASNAGO ALLA SECONDA DI CAMPIONATO, IL VARESE SI RITROVA ESATTAMENTE NELLA STESSA SITUAZIONE DI CESENA MA QUESTA VOLTA UN AUTOGOL AVVERSARIO LO PREMIA.

UN VARESE LARGAMENTE RIMANEGGIATO, ASSENTI BLASI, CORTI, ELY, CRISTIANO, BARBERIS, ECC. VIENE MESSO IN CAMPO DA SOTTILI CON UNA FORMAZIONE A SORPRESA, GESTENDO A NOSTRO AVVISO MALAMENTE L'EMERGENZA, NO SI E' CAPITA INFATTI LA PRESENZA DI FERREIRA PINTO (SPERIAMO ORMAI CHE SIA DIVENTATO UN EX GIOCATORE DEL VARESE A TUTTI GLI EFFETTI CON LA SUA CESSIONE AL LECCE DEI TESORO AHAHAH) E ANCHE LA PRESENZA DI UN BJELANOVIC EVANESCENTE HA FATTO PENSARE I PIU CHE IN PANCA C'ERA UN ALTERNATIVA GIOVANE E "FORTE"! DETTO QUESTO IL VARESE NEL PRIMO TEMPO FA IL SUO E CON UN PO DI FORTUNA IN PIU IL MISSILE TERRA-ARIA DI LAZAAR POTREBBE REGALARE IL VANTAGGIO INVECE LA TRAVERSA SPEGNE I SOGNI DI GLORIA. LA PARTITA VA AVANTI SENZA SUSSULTI CONDOTTA DA UN ARBITRO ESORDIENTE TOTALMENTE INADEGUATO PER LA CATEGORIA. COSI SI CHIUDE CON UN PRIMO TEMPO DOVE IL MODENA NON PROVA MAI IL TIRO. LA RIPRESA SI APRE SULLA FALSA RIGA DEL PRIMO TEMPO, VARESE CHE CONDUCE LE DANZE SENZA ESSERE PERICOLOSO E MODENA GUARDINGO..MA ECCO LA SVOLTA, L'ARBITRO ESPELLE LAZAAR PER DOPPIA AMMONIZIONE E POCO DOPO BABACAR SPEDISCE NELL'ANGOLINO UN RASOTERRA VELENOSO RACCOLTO DA UN TRAVERSONE DALLA SINISTRA, NIENTE DA FARE PER BASTIANONI. IL K.O. SEMBRA VICINO INFATTI IL VARESE IN 10 NON DA L'IMPRESSIONE QUANTO MENO DI POTERE IMPATTARE IL RISULTATO..ED ECCO I CAMBI..FUORI TRA I FISCHI FERREIRA PINTO (ULTIMA VOLTA A MASNAGO FINALMENTE), ENTRA FRANCO! E QUI PERMETTIAMOCI DI DIRE CHE SOTTILI NON LO ABBIAMO CAPITO (A PRESCINDERE POI DA COME E' ANDATA A FINIRE) E DOPO UN PO FUORI BJELANOVIC..PER FORTE CHE DA DINAMISMO IN AVANTI..OVVIAMENTE AL 45° VENIAMO SMENTITI, INFATTI FRANCO, DOPO CHE IL VARESE AVEVA AVUTO DELLE TIMIDE OCCASIONI DA GOAL, SCODELLA UN CROSS CHE VIENE INTERCETTATO DA UN DIFENSORE DEL MODENA CHE COLPISCE LA PALLE CHE CON UNA CARAMBOLA BEFFARDA SI INFILA IN GOAL PER UN PAREGGIO INASPETTATO. ADDIRITTURA IL VARESE NEGLI ULTIMI DUE MINUTI SCOCCA DUE TIRI ALLA RICERCA DELLA VITTORIA, MA SINCERAMENTE SAREBBE STATA UNA LEZIONE TROPPO DURA PER IL MODENA DEL PRESUNTUOSO NOVELLINO.
LA SENSAZIONE E' CHIARA, E PENSO CHE LAURENZA LO ABBIA CAPITO, IL VARESE COSI COME E' NON VA DA NESSUNA PARTE, PAVOLETTI SERVE COME IL PANE IN QUANTO NETO NON PUO REGGERE TUTTO IL REPARTO DA SOLO, SE POI ARRIVASSE UN ALTRO CENTROCAMPISTA DI SOSTANZA CHE SAPPIA GUIDARE IL GIOCO SAREMMO A POSTO....INFATTI IL CONTORNO MI SEMBRA BUONO QUELLO CHE MANCA E' UN UNDICI VERAMENTE TITOLARE. LA PROSSIMA VEDRA' IL VARESE IMPEGNATO SUL CAMPO DEL NEO PROMOSSO LATINA, UN OCCASIONE GHIOTTA PER FARE 3 PUNTI.
COMUNQUE OGGI POSSIAMO DIRE CHE IL VARESE HA GLI STESSI PUNTI DEL PALERMO!